Le molteplici tipologie di paesaggi presenti nella penisola italiana (lago, mare, collina, città d’arte, montagna) offrono fantastiche opportunità per chiunque abbia voglia di scoprire il patrimonio turistico-culturale nazionale, conosciuto in tutto il mondo per la sua ricchezza. Approfittando di questa incredibile varietà di panorami Agriturismi.it suggerisce alcuni luoghi (immersi nella natura e non solo) utili a scoprire il carattere multiforme dell’offerta turistica italiana.
Lungo la riviera ligure si incontra Vernazza (La Spezia), contraddistinta dai suoi colori sgargianti che si riflettono sul mare; Civitella del Tronto (Teramo) vi stupirà per la sua posizione e per la sua fortezza, e Atrani (Salerno) strizza l’occhiolino al mare collocandosi dentro una scenografia teatrale.
Nella terra pugliese, incontriamo Locorotondo (Bari) un’importante finestra aperta sulla zona della Murgia, costellata dagli inimitabili Trulli per proseguire poi fino ad Ostuni, la città bianca dal mare blu.
Per gli amanti del verde, l’intera penisola regala luoghi incantevoli come il Parco dell’Etna, la marchigiana Valle del Metauro e i Parchi della Val di Cornia in provincia di Piombino tra l’archeologia e la storia etrusca.
Infine, il mese di settembre regala anche ai turisti per un giorno, l’occasione imperdibile di degustare i vini tipici (con tour guidati e visite alle cantine aperte) quali il Prosecco, con la sua famosa “strada del vino” che si snoda tra Conegliano e Valdobbiadene, con tappa a Treviso o i nettari di Bacco della terra sarda, quali il Cannonau, il Nuragus e il Nasco.
Avventurarsi alla scoperta di questi luoghi permette di interfacciarsi profondamente con la storia e l’arte, veri capisaldi del patrimonio del nostro Paese. Seguendo vari itinerari che si incrociano con l’attività agrituristica è infatti possibile apprezzare l’atmosfera e lo spirito genuino e autentico del territorio nazionale.
Ecco la TOP 5 delle strutture consigliate da Agriturismi.it per questa settimana:
– Agriturismo Zio Cristoforo, Casal Velino (Salerno)
– Agriturismo Saludi e Trigu, Iglesias (Cagliari)
– Agriturismo Althe’a, Vittorio Veneto (Treviso)
– Agriturismo La Via del Sale, Pignone (La Spezia)
– Agriturismo Serragambetta, Castellana Grotte (Bari)
Comments are closed.