Percorrendo le Terre di Raffaello e i colli nell’entroterra della vicina Fano, sorge su una delle cime l’Agriturismo Monte Giove. Una splendida proprietà del 1800, ristrutturata e gestita dalla famiglia del Sig. Lorenzo, gestore che ci racconta con passione e dedizione la sua scelta e le sue origini.
Cosa l’ha spinta ad intraprendere questa attività?
La nostra è un’attività a conduzione familiare. La mia famiglia ha origini nobili, e il territorio in cui sorge l’Agriturismo Monte Giove è di nostra proprietà sin dal 1800. Come tutte le famiglie nobili, possedevamo una villa a Fano e una residenza estiva qui sui colli. Sia per recuperare questi stabili, sia per motivi economici, abbiamo deciso di ristrutturare le proprietà e trasformarle in agriturismo.
Da che tipo di strutture è composto l’agriturismo?
Monte Giove è composto da: una scuderia, una casa colonica e una villa. Le prime due sono adibite a locali con appartamenti di varie dimensioni; la terza, vecchia residenza estiva della famiglia, è adibita a bed and breakfast.
Cosa caratterizza il territorio in cui ha sede la sua/vostra attività?
Siamo immersi e contornati da 10 ettari di uliveto di proprietà e coltiviamo prodotti agricoli biologici. Il panorama dei colli circostanti è mozzafiato e tipico marchigiano; su uno dei colli limitrofi al nostro sorge l’Eremo di Monte Giove crocevia di monaci camaldolesi (benedettini) e centri studi laici.
Che genere di servizi proponete ai vostri ospiti?
Oltre alle tre residenze, disponiamo anche del servizio piscina e idromassaggio; promuoviamo attività ed eventi in loco e della zona; organizziamo escursioni nel territorio circostante per gruppi.
Ci sono particolari luoghi di interesse nei dintorni della vostra attività?
Certo, l’agriturismo è in un punto strategico; si trova nei pressi di Fano, quindi vicino alle spiagge, contornato da parchi naturalistici e a soli 50 km da Urbino. Insomma, nel bel mezzo delle “Terre di Raffaello”.
Agriturismo Monte GioveFano (Pesaro e Urbino) |
Comments are closed.