Molti si sono appena ripresi dalle abbuffate natalizie, e avranno sicuramente notato che nelle vetrine dei negozi sono già comparsi i dolci tipici del Carnevale, ossia le chiacchiere e i tortelli. Manca ancora un po’, ma noi come sempre ci portiamo avanti, e diamo uno sguardo ad alcuni degli eventi più significativi.
A VENEZIA, la città simbolo di questa festa, il 2013 sarà all’insegna dell’allegria, dal momento che il filo conduttore del periodo del Carnevale sarà il colore. Il titolo ufficiale della manifestazione è infatti “Vivi i colori – Live in colour”, e al centro dell’attenzione ci sarà ovviamente il ruolo della cromia nella produzione di artisti molto legati alla Serenissima, come Canaletto e Giorgione.
Ci spostiamo poi in LOMBARDIA, dove nella meravigliosa cornice urbana di MANTOVA il 3 marzo sarà possibile ammirare il corteo “Il Carnevale impazza a Mantova”, che si snoderà per le vie del suggestivo centro storico.
Concentrando l’attenzione sul sud, spostiamoci in SICILIA per scoprire il Carnevale di Petrosino (provincia di Trapani), che inizierà il 9 febbraio, e che vedrà la sfilata di numerosi e interessanti carri allegorici.
Un’altra manifestazione degna di nota è il Carnevale di Pastrengo, in provincia di VERONA, che si svolgerà il 17 febbraio per la prima volta, e che vedrà la cittadinanza impegnata nell’organizzazione di una sfilata con maschere storiche, che passerà per le strade del centro della cittadina veronese divenuta celebre per la risorgimentale carica di cavalleria.
Questi sono solo alcuni dei numerosi eventi che verranno organizzati in Italia in occasione del Carnevale 2013, un periodo che anche quest’anno coincide con un grande fervore culturale. Il nostro consiglio è di non perdervi almeno uno di questi appuntamenti, e di dare un’occhiata alle nostre offerte per soggiornare in agriturismo.
Comments are closed.