Le Dolomiti Lucane (localizzate nel territorio della provincia di Potenza) fanno parte dell’Appennino Lucano, e sono dominate dalla presenza del quarzo. Il nome deriva dalla somiglianza morfologica con la catena del nord Italia: è infatti possibile riscontrare delle forme che ricordano molto la maestosità delle più alte montagne situate al confine tra il nostro Paese e il mondo germanico.
Le Dolomiti Lucane sono situate nel territorio del Parco Naturale di Gallipoli Cognato, una luogo di estremo fascino sia per chi ama passeggiare, sia per chi ha voglia di scoprire i pregevoli borghi della zona. Si tratta di cinque paesini dove il tempo sembra essersi fermato: tra questi ricordiamo il borgo di Pietrapertosa, che è il comune più alto della Basilicata.
Il nucleo abitato ospita poco più di mille persone, e per chi arriva da lontano rappresenta un’attrattiva molto suggestiva, per il fatto di essere arroccato sulla parete della montagna. Volete scoprire meglio questa meravigliosa parte d’Italia? Perché non farlo soggiornando in agriturismo?
Comments are closed.