I luoghi sacri in Italia sono caratterizzati da un fascino estremo, conferito dall’unione tra la bellezza paesaggistica e l’interesse storico e artistico. Una delle tappe imprescindibili per chi vuole vivere da vicino questa atmosfera è l’abbazia benedettina di Praglia, che si trova alle falde del Monte Lozina, nel comune di Abano Terme (provincia di Padova).
Il complesso è stato fondato nell’XI secolo, e nel 1448 ha aderito alla riforma benedettina. Questa abbazia ha rappresentato per anni un centro di primaria importanza per il settore agricolo della campagna padovana, e rappresenta oggi un centro di eccellenza per il restauro di libri antichi. I visitatori potranno apprezzare la bellezza di questa antica costruzione, visitando anche i quattro chiostri e il campanile di stile romanico, con la chiesa realizzata su progetto dell’architetto Tullio Lombardo, meglio conosciuto come Solari.
Come tanti luoghi sacri, anche questa abbazia e il suo monastero hanno ispirato un artista, lo scrittore Antonio Fogazzaro, che ha soggiornato in loco all’inizio del XX secolo. Avete voglia di scoprire questa perla dell’architettura sacra italiana? Se la vostra risposta è sì, perché non soggiornare in agriturismo? Per voi qui le nostre offerte aggiornate!
Non si possono inserire commenti