Passare qualche giorno in agriturismo significa anche entrare in contatto con la storia, attraverso reperti e esempi artistici che si possono trovare vicino a diverse aziende agricole. L’Agriturismo Villa Graziani (situato a Vada, in provincia di Livorno) si trova in una zona di grandissimo pregio storico, e i gestori hanno colto il valore dell’opportunità, offrendo ai visitatori la possibilità di visitare il parco della Villa, e di scoprire un interessante spaccato della vita rurale di diversi secoli fa, attraverso la visita del museo della fattoria.

Il parco di Villa Graziani è un luogo dove le bellezze naturali si affiancano ai reperti storici: è infatti possibile trovare qui alcune lapidi romane, risalenti ai primi secoli d.C., durante il periodo di maggior crisi dell’impero. Il parco fu appositamente scelto come luogo dove tenere i reperti, al fine di valorizzarne l’importanza archeologica. Il museo della fattoria è invece un’interessante raccolta di oggetti di uso quotidiano nella campagna di diversi secoli fa.

Un vero e proprio viaggio nella storia, da vivere circondati dalla bellezza di una natura impareggiabile come solo quella della Toscana può essere…per alcuni questo può essere un modo di studiare diverso dai libri, ma altrettanto efficace. Voi cosa ne pensate? Noi siamo assolutamente d’accordo!

Agriturismo Villa Graziani

Livorno – LI