L’Agro Pontino è un’area un tempo coperta da distese di paludi. Situata in Lazio, si presenta geograficamente come una terrazza sul mare, poco lontana dai rilievi vulcanici della regione. Secondo alcune teorie i primi insediamenti in loco sarebbero stati dei Volsci, un popolo italico vissuto in epoca preromana e durante il periodo di Roma monarchica.
Bonificata negli anni ’30 dal governo Mussolini, l’area dell’Agro Pontino si presentava prima di questa iniziativa come un luogo insalubre per l’uomo, ma ricco di specie animali e vegetali importanti, come i cigni rossi e gli aironi. Tra le conseguenze della bonifica, oltre alla sconfitta della malaria, vi fu la fondazione della città di Latina (fino al 1946 Littoria), nucleo urbano nato nel 1932 per riqualificare totalmente la zona. Visitandone il centro è possibile imbattersi in esempi di architettura fascista, come Palazzo M e Palazzo del Quadrato.
Altra città importante dell’Agro Pontino è Roma, che non ha certo bisogno di presentazioni, perché sarebbe davvero difficile racchiudere il suo fascino in poche righe. Se avete voglia di passeggiare la sera davanti al Colosseo, o di scoprire la bellezza del Lago di Fogliano, che si trova a Latina, iniziate subito a progettare la vostra vacanza alla scoperta dell’Agro Pontino, e prima di tutto guardate qui.
Comments are closed.