Spilimbergo è una delle cittadine più affascinanti del Friuli Venezia Giulia. Con i suoi poco più di 12000 abitanti, rappresenta uno dei centri turistici più apprezzati della regione. Si trova in provincia di Pordenone, ed è apprezzata soprattutto per le sue bellezze artistiche e architettoniche. Una tappa imperdibile per chiunque voglia visitarla è senza dubbio il centro storico, un affascinante nucleo di origini medievali. Spilimbergo è nota per essere una delle capitali italiane dell’arte del mosaico. Si trova infatti qui la Scuola Mosaicisiti del Friuli, un centro di eccellenza europea, dove è possibile osservare alcune opere di grande interesse, oltre che assistere al lavoro dei maestri.
Un’altra perla di questa regione è la Valcellina, da esplorare assolutamente se si soggiorna a Spilimbergo o dintorni. Si tratta di una vallata alpina percorsa dall’omonimo torrente, che ospita il Parco Naturale delle Dolomiti Friulane, una riserva inaugurata nel 1996, dove è possibile rilassarsi in mezzo alla natura o praticare diversi sport, dalle gite in bicicletta alle discese in canoa.
Se volete scoprire la bellezza di queste zone, perché non soggiornare in agriturismo? Ecco per voi le offerte aggiornate!
Non si possono inserire commenti