La Toscana è una regione ricca di bellezze naturali. Sono diversi i paesaggi geografici che è possibile scoprire girandola, e tra questi c’è quello collinare. Quando parliamo di Colline Metallifere, Colline Montalbano e Colline Pisane chiamiamo in causa tre sistemi montuosi che coinvolgono il territorio dell’Antiappennino, quello della valle dell’Arno, e quello della provincia di Pisa. Gli altri capoluoghi di provincia che si trovano in queste aree montuose sono Grosseto, Livorno, Siena e Pistoia.
Tra i luoghi di interesse turistico che è impossibile non citare quando si parla di questa parte di Toscana, cominciamo a citare la zona grossetana, in particolare la località di Massa Marittima. Questo paese è una delle località balneari più frequentate della regione, e rappresenta un punto di riferimento di gran pregio storico per via delle architetture medievali del suo centro, e per la vicinanza al Parco Archeologico dell’Accesa, dove è possibile ammirare i resti di un insediamento etrusco.
Ma la Toscana è anche terra di sapori e di buon vino, quindi è impossibile non parlare della Strada dell’Olio e del Vino, che si snoda nella bellissima cornice delle Colline Montalbano, alla scoperta di quanto di meglio può offrire la tradizione enogastronomica di una regione che per diversi motivi rappresenta un punto di riferimento per la cultura italiana nel mondo.
Volete scoprire anche i suoi eccellenti agriturismi? Ecco per voi le migliori offerte aggiornate!
Non si possono inserire commenti