Da oltre un secolo fedele alla sua vocazione agricola, l’Agriturismo La Badessa è un’oasi silenziosa nel cuore del Salento, perfetta per assaporare le bellezze naturali e i profumi di questa terra splendida, tra agrumeti, uliveti e spiagge. Scopriamolo insieme alla signora Francesca.

Come è nato il vostro agriturismo?
La masseria risale ai primi anni del XIV secolo, e fu dapprima proprietà di ricchi francesi, in seguito convento di suore – da qui deriva il nome La Badessa – e da cent’anni è proprietà della nostra famiglia di origine emiliana. Inizialmente la tenuta era più grande, poi è stata suddivisa in tre parti dal mio bisnonno tra i suoi tre figli: mio nonno è stato l’unico a conservare la tenuta. Da dieci anni è stata trasformata in agriturismo attraverso una ristrutturazione totale delle case dei contadini, da cui sono stati ricavati gli appartamenti, e del magazzino, che ora ospita il ristorante.

Quali prodotti si possono assaggiare presso il vostro agriturismo?
Abbiamo un uliveto, e ci affidiamo a un frantoio qui vicino per produrre il nostro olio di oliva, che è possibile acquistare qui, e agrumi, che produciamo più per la loro bellezza e per il ricordo del nonno che per un valore economico, che utilizziamo per marmellate e spremute.

Avete proposte per l’estate?
Per l’estate abbiamo già raggiunto il tutto esaurito! Probabilmente penseremo a qualche offerta per settembre: un mese da sfruttare al meglio per assaporare di più il Salento, grazie al prezzo più vantaggioso e al minor traffico e afflusso di gente in spiaggia.

Quali attività è possibile svolgere?
E’ possibile frequentare un corso di kitesurfing in una spiaggia attrezzata qui vicino – io stessa pratico questo sport – e fare lunghe passeggiate all’interno della tenuta, al parco di Rauccio e in una riserva naturale poco lontano. Il nostro agriturismo è tranquillissimo, ed è perfetto per trascorrere momenti di calma, sentendo solamente i rumori della natura, lontano dal caos. Abbiamo anche un museo dove sono conservate le macchine agricole usate in passato e i
ricordi della nostra famiglia

Quale aspetto ama di più del suo lavoro?
Il contatto con il cliente e sapere che il mio lavoro può rendere felice qualcuno durante il tempo della vacanza.

Come ama trascorrere le sue vacanze?
Sicuramente al mare, essendo salentina!

Cosa pensa del portale Agriturismi.it?
Mi sembra un portale valido; ho ricevuto diverse mail che hanno portato a prenotazioni.