Dal 1996, una tipica masseria del XVIII secolo, un tempo adibita alla transumanza, accoglie gli ospiti sull’antica Via della Lana. Il signor Giuseppe ci porta alla scoperta dell’agriturismo Sant’Elia, in provincia di Avellino, dove annoiarsi è davvero impossibile: le attività proposte sono tante e per tutte le stagioni.
Cosa caratterizza la sua struttura?
L’agriturismo si trova in un’area molto verde, particolare per i siti dei sanniti, i borghi medievali, le
grotte sulla Via Micaelica, la continuazione della Via Francigena: è possibile fare escursioni a piedi e a cavallo, anche sul percorso che dall’Abruzzo porta alla Puglia, dove di svolgeva la transumanza.
Quali attività è possibile svolgere?
Offriamo escursioni in quad per ragazzi, e molte escursioni a piedi valorizzando le particolarità che abbiamo a seconda delle stagioni: per esempio la festa degli asparagi in primavera, o Erborizzando, un evento volto a conoscere più da vicino le piante officinali della nostra terra. Tra poco organizzeremo la raccolta delle more sui sentieri, per poi fare la marmellata: cerchiamo sempre di offrire attività interessanti ai nostri ospiti. Proponiamo anche attività rurali: non molto tempo fa abbiamo rievocato la mietitura antica insieme agli anziani, e per il 3 agosto è in programma la trebbiatura antica; ci piacerebbe molto riuscire a coinvolgere i giovani in queste attività tradizionali.
Quali prodotti tipici si possono assaggiare presso il suo agriturismo?
Facciamo camminate nel periodo della raccolta delle olive e della produzione dell’olio, a novembre: al ritorno prepariamo le bruschette con il nostro olio d’oliva, e offriamo degustazioni a tema a seconda del periodo.
Cosa ama del suo territorio?
Tutto ciò che mi hanno lasciato i miei nonni, come il parco rurale di due ettari con erbe, querce antiche: credo che si debba valorizzare quello che si ha, custodire il nostro territorio, qui da noi c’è tanta storia, la via principale che collegava Roma a Brindisi fino alla Palestina… occorre trasmettere l’amore per questo bellissimo territorio.
Comments are closed.