In questo periodo di crisi cresce la voglia di ritorno alla genuinità, specialmente per quanto riguarda la tavola, un ambito dove è importante tenere d’occhio la qualità e la salute.

Una recente indagine (gennaio 2012) effettuata da Coldiretti ha evidenziato come siano circa 8 milioni gli italiani che sono soliti acquistare direttamente dai produttori, al fine di trovare una soluzione all’aumento dei prezzi dovuto al caro carburante.
Una tendenza che fa bene al portafoglio, ma anche alla salute fisica e psicologica: i prodotti coltivati in agriturismo rappresentano infatti una ricchezza economica e culturale, che rende il Nostro Paese un esempio assolutamente unico per quanto riguarda la gestione e la valorizzazione delle tradizioni rurali. Fare la spesa a km 0 può essere un’esperienza divertente anche per i bambini, che magari tra i banchi del supermercato si annoiano un po’. Perciò non è mai troppo tardi per cominciare, e per regalare a voi e alle persone a cui volete bene un nuovo punto di vista, decisamente più umano, su quell’interessantissimo mondo che è l’agricoltura.