Gli appassionati di pittura moderna possono trovare un’occasione di grande arricchimento a Pavia, grazie alla mostra “Rembrant. Incidere la luce” che ha aperto i battenti il 17 marzo presso le Scuderie del Castello Visconteo, e che andrà avanti fino al 1 luglio.
Questo pittore rappresenta un esempio di eccellenza nell’ambito della produzione figurativa fiamminga. I suoi ritratti, straordinariamente espressivi e caratterizzati da una magistrale resa della luce.
Il percorso visibile a Pavia rappresenta un viaggio nella produzione dell’artista olandese, con una prospettiva che spazia dai lavori pittorici a quelli di incisoria. Il visitatore che ama la pittura non può rimanere indifferente di fronte a capolavori che rappresentano delle pietre miliari della storia dell’arte, sia a livello di impiego delle tecniche pittoriche, sia a livello di introspezione psicologica delle figure create da Rembtrandt.
Una mostra davvero da non perdere, che si svolge in una cornice come Pavia, città che è sempre piacevole visitare per via della sua atmosfera estremamente vivibile e per i monumenti che vi si possono ammirare, tra cui non si può non citare la celeberrima Certosa.
Non si possono inserire commenti