Per chi ama la natura, questa regione è davvero la meta ideale, a partire dal Parco Nazionale del Pollino, che racchiude rilievi montuosi, boschi verdeggianti e una ricca varietà faunistica e paesaggistica.
Merita una visita anche la suggestiva valle dell’Agri, dominata dal monte Volturino e dal Monte di Viggiano con il famoso Santuario. La storia millenaria di questa terra, un tempo nota come Lucania, si legge nella miriade di borghi e i siti archeologici che custodiscono un vasto patrimonio culturale. Da vedere Matera con i caratteristici Sassi, e le località di Melfi, Metaponto, Policoro, Maratea con il castello di Castrocucco, Pisticci e Venosa con l’abbazia della Santissima Trinità, oltre naturalmente alle acque limpide del Mar Ionio.
Specialità Cucina
Molti e variegati sono i piatti tipici di lunga tradizione, come il cutturiddu di pecora, la ciaudedda, gli gnummarieddi e il baccalà con i peperoni cruschi, cioè croccanti. Da provare il sanguinaccio dolce, la famosa lucanica, la soppressata e il “salame pezzente”, ma anche i sapori decisi del pecorino di Filiano e dell’olio extravergine Vulture. Tra i vini, l’Aglianico del Vulture è il più popolare.
Eventi e Manifestazioni
L’estate è la stagione giusta per approfittare delle visite guidate ai Sassi di Matera, alla scoperta della storia una città millenaria che si snoda tra antiche chiese, conventi e palazzi. Tra gli eventi tradizionali si segnala il Lauria Folk Festival, tra musica, esibizioni e danze popolari.
Offerte e Last Minute
Per godere in pieno relax delle meraviglie naturali e gastronomiche di questa terra, sono tante le offerte e i last minute per chi sceglie di soggiornare in agriturismo!
Comments are closed.