In una splendida posizione panoramica, nel cuore dei monti Iblei, a pochi chilometri da Siracusa e dalla gemma barocca di Noto, sorge l’Agriturismo Fattoria Terra e Libertà. La signora Arianna ci accompagna tra i sapori semplici e gustosi della cucina siciliana, attraverso un’accoglienza calda e genuina alla scoperta delle bellezze di questa terra.


Il vostro Agriturismo è prima di tutto una Fattoria.
Abbiamo una fattoria con diversi animali, come maiali, mucche da latte, capre, conigli, asinelli, un pollaio e anche due caprette tibetane! Usiamo il latte per formaggi, pecorino e caprino, e abbiamo carni di nostra produzione che portiamo in tavola.
In cosa consiste la fattoria didattica?
Si tratta di una vera e propria fattoria e proponiamo giornate a tema e diversi itinerari a scuole elementari e medie. Per esempio c’è la via dell’orto per preparare la semina degli ortaggi, alla scoperta del nostro orto biologico, e ancora, la via del latte e la via del pane. L’ultima volta abbiamo avuto qui una scolaresca della scuola materna a preparare l’orto: abbiamo dato ai bimbi  le palette,  i rastrelli, i semi e le piantine, che alla fine hanno annaffiato, facendo esperienza dell’intero procedimento. Si conclude con il giro degli animali e delle fattorie, per finire con il pranzo tutti insieme.
Quali altre attività è possibile svolgere?
E’ una struttura molto grande, ed è possibile passeggiare liberamente nel verde, tra gli agrumeti e i mandorleti. Abbiamo una piscina con solarium, un campo da tennis, un set di mountain bike, un campo da bocce, e una piccola area giochi per bambini. Il nostro ristorante è aperto la domenica, nelle festività e in occasione di cerimonie: per il pranzo domenicale proponiamo un menù tipico di campagna, pasta fatta in casa, pizze fatte dalla nostra cuoca, e produciamo e vendiamo olio extravergine di oliva.
Cosa ama di più del suo territorio?
la Sicilia è una terra ricchissima, dal patrimonio artistico e culturale ineguagliato, e la zona del Siracusano si trova tra la costa e le colline, con un’enorme varietà di panorami: nelle belle giornate si vede persino il vulcano dell’Etna. Il punto di forza è proprio questa veduta aperta verso l’altopiano Iblei, il porto grande di Siracusa e la macchia mediterranea, ciò che c’è di più tipico, con fichi d’india e mandorleti, per chi vuole trovare un pezzetto di paradiso in Sicilia. C’è anche un aspetto pittoresco, mio fratello Arturo è un tipo genuino, è il vero fattore e ci tiene a trasmettere la ricchezza del nostro patrimonio siciliano, siamo molto radicati nel territorio. Proprio in questo senso stiamo pensando di organizzare eventi culturali, già presenti a livello di musica, come spettacoli teatrali per raccontare il folklore ma anche quello che c’è di nuovo in Sicilia come offerta turistica.
Come è nato il vostro agriturismo?
Abbiamo aperto nel 2001: il terreno apparteneva alla famiglia, e mio fratello Arturo aveva questo sogno, era appassionato di campagna e di natura. La fattoria è stata quindi affiancata da una struttura ricettiva, ma la conduzione resta familiare: oltre a mio fratello, il nostro staff è formato dalla cuoca Daniela e suo marito, tuttofare per la manutenzione e il giardino, mio padre che quando può supervisiona, e una fidata coppia che lavora con noi da tanti anni, e abbiamo una convenzione con un musicista folk per l’intrattenimento degli ospiti con musica tipica siciliana. Io mi occupo del marketing, dell’aspetto online legato alla cura del sito internet.
Qual è la vostra più grande soddisfazione?
Difendiamo la nostra identità, la gente trova qui un’atmosfera casalinga, e grazie al passaparola siamo riusciti a farci un nome. Abbiamo riempito quattro volumi di guest-book pieni zeppi di complimenti: le persone hanno apprezzato la nostra genuinità e vogliono ritornare per l’atmosfera familiare. La maggiore soddisfazione è proprio quella di vederli tornare nell’arco degli anni anche dall’estero.
Cosa ne pensa del nostro portale Agriturismi.it?
Credo sia uno dei portali meglio organizzati e strutturati.