Oltre 200 ettari di terre fertili circondate da verdi colline: qui sorge l’agriturismo Gigliotto, un’azienda familiare che affonda le radici nella tradizione contadina e nella storia del territorio, a partire dalle origini stesse del casale, che era anticamente un monastero. La signora Giusy ci porta alla scoperta del vitigno autoctono, e delle tante curiosità che gli ospiti della sua struttura possono assaporare.
Quando ha aperto la sua attività?
L’agriturismo è stato aperto nel 2000. In seguito è stato ristrutturato e sono state aggiunte delle dependance per camere e la cantina.
Qual è il motivo per cui avete deciso di aprire un agriturismo, e proprio in questa zona?
In questa zona era già presente un precedente agriturismo con un’altra azienda agricola, e abbiamo deciso di avviare l’attività perché si tratta di un’azienda che dà molti risultati, nelle terre in cui siamo nati e cresciuti.
Quali prodotti tipici è possibile assaggiare presso la sua struttura?
Tutta l’ortofrutta è di nostra produzione, così come il vino: abbiamo una cantina propria.
Svolgete attività insieme agli ospiti?
E’ possibile visitare la cantina, anche durante le lavorazioni, e assistere ma anche partecipare attivamente a tutte le attività agricole, come la vendemmia, la produzione del formaggio e della conserva di pomodoro.
Qual è il ricordo più bello legato agli ospiti che hanno soggiornato presso il suo agriturismo?
Ce ne sono tanti! Forse il più bello è il ricordo del sessantesimo compleanno di un nostro ospite che ci fa visita tre volte l’anno: tre giornate in cui l’agriturismo è stato vissuto in modo davvero intenso, a 360 gradi.
Quale particolarità caratterizza il suo agriturismo?
Certamente il vitigno autoctono, e la possibilità di scoprire la sua storia. Abbiamo anche un museo della tradizione contadina, dove si possono ammirare attrezzi agricoli del passato. Questo infatti è un tipico baglio siciliano, dove alle stalle si affiancano le celle dei frati di questo antico monastero del Trecento. Alcuni resti fanno ipotizzare che qui sorgesse anche l’antica chiesa.
Qual è la sua soddisfazione più grande legata alla sua attività?
Il riconoscimento che abbiamo ottenuto negli Stati Uniti: il vino da noi prodotto ha ottenuto un grande successo a un’importante manifestazione a Miami.
Non si possono inserire commenti