Tra le più belle regioni italiane, la Sardegna, offre ai suoi visitatori scenari indimenticabili, a partire dalle meravigliose spiagge bianche con acque trasparenti, dalle grotte che si aprono lungo la costa come le Grotte del Bue Marino, oppure le isole come La Maddalena, con le sue insenature e cale da cui è possibile ammirare panorami mozzafiato. Da non dimenticare che la Sardegna è l’isola dal “Cuore verde”; infatti, il territorio ospita foreste incontaminate, laghi come quello di Gusana, stagni in cui nidificano i fenicotteri, parchi come quello dell’Asinara e aree protette.
La Sardegna ha un ricco patrimonio artistico culturale, tra i monumenti più famosi il nuraghe Succoronis, la Basilica di Sant’Antioco e la Casa di Garibaldi.
Specialità Cucina
Assolutamente da assaggiare i prodotti e i piatti della tradizione gastronomica sarda tra i quali il porchetto allo spiedo, il capretto e la pecora bollita, i malloreddus, il pane carasau e il famoso pecorino sardo D.O.C.. La Sardegna è inoltre conosciuta per la produzione di liquori come il mirto, bianco e rosso, ma anche il liquore di fico d’india e l’acquavite, conosciuta come “filu’ e ferru”.
Eventi e Manifestazioni
Per immergersi nella cultura e nelle tradizioni sarde da non perdere gli eventi che si svolgono durante tutto l’arco dell’anno come la Sagra degli Agrumi di Muravera e uno dei momenti più significativi ovvero i riti della Settimana Santa a Cagliari, che mantiene viva una tradizione perpetuata nei secoli.
Offerte e Last Minute
Per chi volesse ammirare le bellezze della Sardegna, assaporare le delizie di questa terra e scoprire le tradizioni tramandate da secoli sono presenti moltissimi agriturismi che propongono offerte e last minute e danno la possibilità di conoscere più da vicino questa terra partecipando alle attività dell’azienda oppure assaggiando le tipicità locali.
Comments are closed.