Una buona notizia per gli amanti della natura e dello sport: nascono le Fattorie sportive ovvero agriturismi che offrono piste di allenamento immerse nel verde delle proprie tenute, offrendo vere e proprie palestre all’aria aperta.
I “percorsi intelligenti” presenti negli agriturismi saranno ad alto contenuto tecnologico: i circuiti, infatti, saranno dotati di sistemi di rilevazione dei tempi ad intervalli predefiniti in modo che gli sportivi, applicando sui lacci delle scarpe un microchip, riescano a rilevare in modo automatico i tempi di passaggio.

Il progetto, promosso dalla Cia e dalla Fidal, offre la possibilità di mantenersi in forma beneficiando di un ambiente naturale e salubre, e di accostare all’attività sportiva la conoscenza del territorio e dei prodotti tipici locali. Ma c’è di più! Gli sportivi potranno beneficiare di spuntini “ad hoc” con frutta di stagione e cibi biologici prodotti in azienda.
La fase di sperimentazione del progetto è già ad un buon punto in Puglia, Veneto ed Umbria ed è in fase di avvio in molte altre regioni italiane.
Affrettatevi!!! Andate di “corsa” a testare i percorsi offerti dalle Fattorie sportive!!!