Il Lazio, terra antica e ricca di tradizioni, è la culla delle radici d’Italia.
Oltre alla perla della nostra Penisola, Roma, che conserva monumenti famosi in tutto il mondo tra i quali il Colosseo, i Fori Imperiali e la Basilica di San Pietro, la regione offre ai suoi visitatori molti altri luoghi incantevoli.
Non lontano dalla Capitale troviamo il Parco dei Castelli Romani, un tempo luogo di villeggiaura dell’aristocrazia e dei papi, costellato da piccoli borghi medievali, ville signorili, castelli e resti archeologici. Meritano una visita anche Ostia, in passato porto di Roma oggi importante zona archeologica, e le città di Tarquinia e Cerveteri che conservano diverse necropoli etrusche risalenti al VII secolo. Di grande interesse naturalistico i laghi vulcanici di Bolsena e Bracciano, le cui rive sono coltivate a vigna ed ulivi, inframmezzate da foreste di querce e castagni.
Specialità Cucina
Tra i piatti della tradizione culinaria laziale, assolutamente da assaggiare i Bucatini alla Amatriciana, gli Gnocchi alla Romana, il Pecorino Romano e la Cacciotta Romana.
Eventi e Manifestazioni
Per scoprire più da vicino la cultura laziale i visitatori possono partecipare ai diversi eventi e manifestazioni che si susseguono durante tutto l’anno non solo nella Capitale ma anche nei piccoli borghi e centri storici in cui vengono evocate le tradizioni grazie a rievocazioni storiche, feste religiose e folkloristiche.
Offerte e Last Minute
Per chi desidera immergersi nella storia e nella cultura del Lazio sono presenti numerosi agriturismi che propongono varie offerte e last minute ed offrono ai propri ospiti la possibilità di scoprire questo territorio attraverso la cucina e le attività tradizionali.
Comments are closed.