Si tratta di una delle più antiche feste tradizionali umbre ed italiane: parliamo della “Festa dei Ceri”, evento che ricopre un ruolo fondamentale nella comunità eugubina e che si svolgerà il 15 Maggio a Gubbio.
Durante questa festa tradizionale, i ceraioli, portatori dei Ceri, ovvero strutture in legno di 300 kg sormontate dalle statue di S. Giorgio, S. Antonio e S. Ubaldo, corrono per le strette vie medievali, facendoli oscillare, fino a sfiorare e spesso toccare mura e finestre.
In molti fanno risalire le origini di questa festa al 1160, anno in cui morì il Vescovo di Gubbio Ubaldo Baldassini, patrono a cui le corporazioni medievali eugubine erano solite offrire della cera come dono. Altri invece attribuiscono la nascita di questa festa alla dea Cerere, legata al risveglio della primavera.
Altro evento davvero affascinante, che si terrà il 27 Maggio a Gubbio, è il “Palio della Balestra”, anch’esso di origini antichissime risalenti al XV secolo. In un documento del 1650, infatti, vengono elencati i “Capitoli da osservarsi nel tirare delle Frezze o Balestre nella Festa del gloriosissimo Patre e Protettore nostro, S. Ubaldo”.
Oggi, i balestrieri di Gubbio e di Sansepolcro, si sfidano con l’antica balestra da postazione nello splendido scenario di Piazza Grande a Gubbio, tentando di centrare il “tasso”, un bersaglio posto a 36 metri di distanza; il balestriere che riesce a colpire il punto più vicinio al centro del bersaglio riceve come premio il Palio, un stendardo realizzato ogni anno da un noto artista.
Cosa aspettate ad immergervi nella cultura umbra per scoprire e vivere in prima persona queste affascinanti tradizioni secolari?
Agriturismo Il MoroGubbio – PG |
Non si possono inserire commenti