Eccoci al terzo appuntamento con la nostra nuova rubrica, “Interviste ai gestori”.
Questa volta abbiamo intervistato il Sig. Marco, proprietario dell’agriturismo “La Fonte”, immerso nelle verdi colline umbre a soli 10 minuti da Perugia, circondato da 18 ettari di boschi, prati, uliveti, noceti e noccioleti.
Quando ha aperto la sua attività?
Abbiamo aperto l’agriturismo nel 2011.
Qual è il motivo per cui ha deciso di aprire un agriturismo?
A noi piaceva l’idea di vivere in campagna e di aprire un agriturismo dunque nel 2005 abbiamo deciso di acquistare una proprietà e di ristrutturarla.
Lei viveva già nella zona in cui è situato l’agriturismo?
No, io vivevo sempre in campagna, ma a Milano e svolgevo un’attività completamente diversa. Abbiamo scelto questa regione sia per la centralità, in quanto si trova proprio nel cuore d’Italia, sia per la bellezza paesaggistica e naturalistica di queste zone. La cosa che più ci piace di questo posto è che pur essendo completamente immersi nella natura, ci troviamo a soli 10 minuti da Perugia.
Quali prodotti tipici è possibile assaggiare presso la sua struttura?
Noi non offriamo servizio ristorazione ma è possibile assaggiare il nostro olio extravergine d’oliva biologico di ottima qualità, con un tasso di acidità dello 0,01%, dal sapore delicato e saporito; non lo commercializziamo ma lo offriamo ai nostri ospiti.
Quali attività svolgete? Assieme agli ospiti?
Gli ospiti vengono qui principalmente per rilassarsi a bordo piscina, fare qualche passeggiata nei boschi vicini e visitare i bellissimi borghi presenti nei dintorni; ci troviamo infatti in una posizione strategica per visitare i luoghi più belli dell’Umbria, raggiungibili al massimo in quaranta minuti d’auto. Abbiamo anche un laghetto in cui gli ospiti possono pescare.
Cerchiamo, inoltre, di coinvolgere gli ospiti nelle attività dell’agriturismo, organizzando corsi di cucina, accompagnandoli a raccogliere funghi ed asparagi selvatici ed olive.
Qual è l’aspetto che caratterizza di più la sua struttura?
Sicuramente il nostro punto di forza è la posizione in quanto ci troviamo nella natura, circondati da boschi, ma a soli 10 minuti d’auto è possibile raggiungere il centro di Perugia. Gli ospiti, inoltre, sono accolti in appartamenti arredati con cura, come se fossero “un’appendice” di casa nostra, in modo da creare un’atmosfera calda ed accogliente. Infine, noi viviamo presso l’agriturismo quindi siamo sempre a disposizione degli ospiti per qualsiasi cosa.
Qual è la soddisfazione più grande nello svolgere la sua attività?
Noi abbiamo aperto l’agriturismo in Luglio e io e mia moglie eravamo un po’ timorosi perchè non sapevamo cosa ci avrebbe aspettato. La soddisfazione più grande è stata vedere i primi riscontri, ovvero gli ospiti contenti di aver trascorso qui le loro vacanze.
Un episodio ricordo con piacere; l’anno scorso abbiamo organizzato una cena con tutti gli ospiti nel giardino dell’agriturismo e vedere che erano rimasti soddisfatti e che stavano vivendo la vacanza che si erano immaginati mi ha reso felice.
Comments are closed.