Situato a soli 40 minuti da Roma, Cerveteri si trova nel territorio tra il Mar Tirreno, i Monti della Tolfa e il Lago di Bracciano.
Il paesaggio collinare di Cerveteri è caratterizzato da un pianoro tufaceo in posizione dominante rispetto al territorio che ha favorito la nascita e l’evoluzione della città etrusca Caere. In questo territorio è ancora possibile trovare tracce della civiltà etrusca, come numerosi ex voto, materiale e decorazioni architettoniche, lamine auree ma soprattutto le necropoli, la cui estensione di circa 450 ettari, le annovera a livello mondiale, seconde solo a quelle egizie. I siti sono sparsi in tutta l’area ma il più vasto è quello della Banditaccia con migliaia di sepolture, le più antiche risalenti al IX secolo a.C. Le sepolture a tumulo sono caratterizzate da una struttura tufacea a pianta circolare che racchiude all’interno una rappresentazione della casa del defunto, con tanto di corridoio per accedere alle varie stanze.
Dal luglio 2004 la necropoli della Banditaccia, insieme a quella dei Monterozzi di Tarquinia, è stato dichiarato patrimonio dell’umanità da parte dell’Unesco.
Per chi desidera immergersi nella storia di questi luoghi è possibile pernottare all’agriturismo “I 4 ricci”, situato nelle campagne Caeretane, tra uliveti, vigneti e frutteti. Approfitta dell’offerta proposta dall’agriturismo: dall’11 marzo al 1 maggio 2 notti in Suite matrimoniale con colazione a soli 50 euro a persona!
Agriturismo I 4 RicciCerveteri – RM |
Non si possono inserire commenti