– 4 asparagi e 1 carota
– 50 g di piselli e 50 g di fagiolini
– 2 cipollotti e 1 carciofo
– 1 cucchiaio di birra
– 250 ml di brodo vegetale
– 1 cucchiaio d’olio d’oliva
– sale e pepe
– 4 uova
– 20 g di Parmigiano Reggiano
Preparazione
– Lavare accuratamente gli asparagi sotto acqua corrente e raschiarli con un coltello non troppo affilato facendo molta attenzione a non toccare le punte, fragili e delicate. Affettare la parte verde fino a dove il gambo è tenero.
– Lavare la carota, raschiarne la superficie se rovinata, affettarla.
– Sgranare i piselli e lavarli brevemente sotto acqua corrente.
– Lavare i fagiolini, spuntarli, e tagliarli a pezzettini di un paio di centimetri.
– Lavare i cipollotti, rimuovere le radichette ed affettare sottilmente la parte bianca.
– Lavare il carciofo, togliere le foglie dure più esterne fino ad ottenere il cuore formato solo da foglie chiare e tenere, tagliare le punte. Tagliarlo a metà, eliminare il fieno, ridurlo a spicchietti e metterli in acqua acidulata con mezzo limone. E’ possibile utilizzare anche i primi 8-10 centimetri del gambo. Togliere la parte esterna più coriacea con un pelapatate e tagliarlo ad anelli. Mettere anch’essi nell’acqua acidulata.
– Scaldare il brodo.
– In una padella far rosolare il cipollotto nell’olio. Quando è ben dorato aggiungere le verdure e lasciar cuocere per un paio di minuti a fiamma vivace. Salare, pepare, aggiungere un mestolo di brodo e cuocere coperto per 15 minuti circa a fiamma media, girando di frequente e scoperchiando negli ultimi minuti. Se il fondo di cottura dovesse asciugarsi troppo aggiungere altro brodo.
– Rompere le uova in una ciotola. Unire la birra, il Parmigiano grattugiato, un pizzico di sale, una grattugiata di pepe e sbattere con una forchetta.
– Terminata la cottura delle verdure versare le uova.
– Lasciar cuocere la frittata a fuoco dolce coperta per una decina di minuti dal primo lato, controllandone il fondo con una paletta. Quando avrà assunto un bel colore dorato girarla e cuocerla anche dal secondo lato.
– Servire, a piacere, calda, tiepida o fredda.
Barbara Farinelli – www.lospicchiodaglio.it
Non si possono inserire commenti