Per trascorrere un week end all’insegna dell’arte e del buon vino non c’è luogo migliore di Conegliano. La cittadina, dominata dal Castello medievale, vanta un centro storico ben conservato con diversi palazzi affrescati risalenti al Rinascimento che si susseguono lungo l’antica Contrada Grande, un tempo dimora delle famiglie nobili della città. Il Duomo, risalente al XIV secolo, conserva la famosa pala della “Sacra Conversazione”, (raffigurante la Madonna in trono con Bambino Santi e Angeli) di Giovan Battista Cima, datata 1493, tele di Francesco Beccaruzzi e Palma il Giovane e due altari laterali con altorilievi di Marco Casagrande. Conegliano ospita la casa natale del famoso pittore Giambattista Cima in cui è possibile visitare, oltre alle riproduzioni dei quadri del pittore, un piccolo museo archeologico (con olle, tazze carenate e dolii rinvenuti durante il restauro).
Conegliano oltre ad essere una cittadina ricca di arte e cultura è terra di produzione del Prosecco Superiore di Conegliano Valdobbiadene DOCG, un vino fine, fresco ed elegante che rappresenta un territorio unico di alte colline ricamate di fitti vigneti. Per chi vuole andare alla scoperta del Prosecco Superiore la Strada del vino inizia proprio a Conegliano.
Da ricordare inoltre che fino al 15 Aprile, presso Palazzo Sarcinelli, si terrà la mostra sul Bellotto, durante la quale saranno esposti una quarantina di quadri dell’artista insieme all’opera di altri pittori vedutisti coevi quali il Canaletto, Marieschi, Guardi e Carlevarijs.
Per chi volesse visitare la mostra, questa spendida cittadina e assaporare il Prosecco Superiore nella sua terra d’origine è possibile soggiornare presso l’Agriturismo Le Noci o l’Agriturismo Althe’a.
Agriturismo Althe’aVittorio Veneto – TV |
|
Agriturismo Le NociTarzo – TV |
Non si possono inserire commenti