Barga (LU) è un piacevolissimo borgo situato sul Colle Remeggio, a meno di 40 km dalla splendida città di  Lucca. Terra di adozione del grande poeta Giovanni Pascoli, la cittadina è dominata dal duomo, edificio costruito e rimodellato in epoche diverse.
Di interesse sono i resti del periodo rinascimentale, epoca di splendore per Barga, a cui risalgono l’Arringo, il prato collocato fra il Duomo e il Palazzo Pretorio, e la trecentesca Loggia del Podestà, un edificio civile che fu residenza dei Commissari e Podestà inviati a Barga dalla Signoria di Firenze.
Nel centro storico si trova il seicentesco Teatro dei Differenti da cui Giovanni Pascoli, nel pomeriggio del 26 novembre 1911, pronunciò l’orazione “La grande proletaria s’è mossa” in occasione della guerra di Libia.
Dall’altezza di Barga fino al fiume Serchio, una serie di terrazzamenti in leggera discesa, separate da numerosi piccoli corsi d’acqua, danno vita ad una serie di piane che rendono il paesaggio di Barga e della Garfagnana davvero incantevole.
Un paradiso per tutte le stagioni, merita davvero la pena di fermarsi per un weekend d’autunno tutto da ammirare:

 

Agriturismo I Cerretelli

Barga – LU

 summer

Agriturismo Summer

Gallicano – LU