Torna domenica 9 ottobre la giornata delle “Fattorie Didattiche aperte”, la manifestazione proposta dalla Regione del Veneto come occasione per far conoscere l’agricoltura e il suo mondo, a diretto contatto con chi vive e lavora tutti i giorni nelle nostre campagne.
All’iniziativa, giunta quest’anno alla nona edizione, aderiscono 152 fattorie, dislocate in tutto il territorio regionale, che apriranno le loro porte a gruppi, singoli e famiglie desiderosi di imparare e gustare saperi e sapori locali.
La proposta delle fattorie didattiche, che abbraccia le sette province della regione, sarà molto diversificata: dalla conoscenza delle vacche in stalla con gare di mungitura all’osservazione di sciami di api in volo; dalle passeggiate in sella ad un pony o un asinello, alla scoperta dei pollai, delle conigliere e degli animali da cortile; dalle escursioni nella natura alla ricerca della fauna selvatica a quattro passi nei frutteti e negli orti; dai laboratori didattici e di manipolazione per fare pane, dolci, formaggi, succhi e marmellate, ai laboratori artistici, filò, favole, racconti dei nonni e tanti giochi antichi, nelle aie e nei cortili.
Le aziende, agricole e agrituristiche, che aderiscono alla Giornata sono iscritte all’Elenco regionale delle fattorie didattiche e quindi rispondono ai requisiti previsti dalla “Carta della qualità”, in termini di sicurezza, accoglienza e didattica.
La visita è gratuita. Ai partecipanti è però richiesta la prenotazione anticipata presso la fattoria didattica prescelta.
La Giornata è organizzata dalla Regione del Veneto – Assessorato al Turismo, in collaborazione con le Organizzazioni Professionali agricole (Coldiretti, Confagricoltura, CIA e Copagri) e le Associazioni Agrituristiche regionali (Terranostra, Agriturist, Turismoverde e Agrivacanze).
Per saperne di più clicca qui