Nella parte meridionale della regione Marche, meritano una visita alcuni piccoli borghi tra le province di Ascoli Piceno, Fermo e Macerata, che possono essere considerati gioielli del patrimonio italiano, pur non essendo le grandi città d’arte a cui siamo abituati.
Il nostro percorso comincia da Ripatransone (AP), un paese che nel suo piccolo presenta ben due primati: il vicolo più stretto d’Italia, che misura solo 43 cm di larghezza, e la densità museale più alta d’Italia, con ben 5 musei! Il centro storico accoglie alcuni importanti edifici, come la Cattedrale e il Palazzo comunale, oltre al trecentesco Palazzo del Podestà, racchiusi da una cinta muraria ben conservata con le sue tre porte principali.
Poco distante, troviamo Offida (AP), comune poco più grande, centro fortificato dell’antico Ducato di Spoleto. Durante la visita del centro storico, non si può mancare il caratteristico Museo del merletto a tombolo, oltre ai monumenti tradizionali, come l’imponente Chiesa di Santa Maria della Rocca, il Palazzo Comunale e l’antica Fontana della dea Flora.
Risalendo l’entroterra, verso nord, si raggiunge Servigliano (FM), un piccolo borgo di pianta quadrata da cui si dipartono tre grandi viali alberati. Il centro storico è caratterizzato, oltre alla presenza di importanti palazzi come il Vecchiotti e il Navarra, da edifici di diversa altezza: questo elemento simbolico voluto rivela le differenti gerarchie sociali che vi abitavano.
L’ultima tappa del percorso è San Ginesio (MC), posto a nord del Parco dei Monti Sibillini, il cui simbolo è costituito dalla cinquecentesca Collegiata della SS. Annunziata. L’Ospedale di San Paolo aveva l’antica funzione originaria di accoglienza dei pellegrini diretti a Roma o Loreto, mentre la suggestiva Chiesa di San Francesco, una delle più antiche in territorio marchigiano, conserva preziosi dipinti di scuola giottesca.
E per trattenervi qualche giorno in più nell’abbraccio tra l’Appennino Marchigiano e il Mare Adriatico, potete soggiornare qui:
Country house La ScentellaPetritoli – AP |
|
Agriturismo GalantiCossignano – AP |
|
Country house Casa AzzurraLoro Piceno – MC |
|
Agriturismo EliseiGualdo – MC |
Comments are closed.