A Martinengo (BG) si terrà dall’11 al 18 settembre anche quest’anno la tradizionale Sagra della Patata, prodotto tipico di questo territorio. La Patata di Martinengo un tempo era largamente coltivata su tutto il territorio comunale, tanto che gli abitanti venivano soprannominati “i Patatù de Martineng”. Costava poco, cresceva facilmente e saziava: ottima per i periodi più duri. Oggi, questo particolare tubero è un prodotto di nicchia, che va tutelato e valorizzato.
La manifestazione prevede una serie di appuntamenti con degustazioni a base di questo alimento, che culminano nelle giornate di domenica 11 e 18.
Domenica 11 si terrano, infatti, la biciclettata “Natura e Gusto” ed il “Concerto Grosso” in Piazza Maggiore. Domenica 18, invece, è previsto il concorso gratuito dal titolo “A suon di patate”, bandito dall’Amministrazione comunale, che consiste in una sfida tra 12 chef e/o cuochi, attraverso la preparazione di un primo piatto a base di Patata di Martinengo De.Co. La valutazione dei piatti avverrà su di una scheda con i seguenti criteri: originalità della ricetta, aspetto estetico delle preparazioni, cura nella composizione del piatto, gusto delle preparazioni e metodo di lavoro, ordine e pulizia nella realizzazione del piatto e nella restituzione del punto lavoro.
Per maggiori informazioni, clicca qui
Allora diamoci appuntamento a Martinengo e…Buon Appetito!
Comments are closed.