Nel weekend del 16-18 settembre, chi si trova nei dintorni di Poggio a Caiano (PO), non può mancare alla ventisettesima edizione dell’Assedio alla Villa.

 

 

 

 

La manifestazione rievoca il viaggio da  Innsbruck a Poggio a Caiano della carrozza dell’arciduchessa Giovanna D’Austria, che  sarà accolta da personaggi in costume e sbandieratori. All’arrivo inizierà lo spettacolo vero e proprio con musiche, danze, declamazioni ed esibizioni di gruppi in costume.

La Villa medicea, fatta costruire nel Cinquecento da Lorenzo il Magnifico, doveva presentarsi come la più maestosa e accogliente delle ville che si ergevano nel contado come simbolici presidi del potere. In questa manifestazione la villa riprenderà vita e tornerà ad essere come cinque secoli fa: le stanze, i saloni, il teatrino e il giardino saranno animati da personaggi in costume dame, cavalieri, poeti, menestrelli e artigiani al lavoro che riproporranno ai visitatori scene di vita quotidiana rinascimentale.

Un tuffo nel passato, in piena atmosfera rinascimentale, in cui si potranno anche gustare i piatti della cucina tradizionale toscana.

Per maggiori informazioni, clicca qui