La Corolla delle Ginestre dà il nome ad un itinerario di forma circolare (“a corolla” appunto) dell’Appennino ravennate,  percorribile a piedi, in bicicletta o a cavallo.  Esistono infatti tre possibili percorsi, adatti a seconda del mezzo di trasporto prescelto. Partendo dal Parco Carné, vicino alla stazione ferroviaria di Brisighella, il sentiero è lungo circa 70 Km, attraverso un paesaggio collinare ma molto vario: dal panorama carsico della Vena del Gesso (piccola catena montuosa che attraersa le valli romagnole), ai boschi della parte più alta dell’itinerario. Per chi ama la bicicletta, il percorso è in gran parte su strade sterrate, tranne pochi chilometri su strade asfaltate poco trafficate; per chi preferisce passeggiare, invece, il percoso alterna sentieri e strade sterrate.

L’itinerario offre molti spunti panoramici, con il profilo imponente del Monte Mauro e le vedute sul regolare e preciso disegno dei campi coltivati, tra i quali spicca il riflesso argenteo degli uliveti. In particolare, da non perdere: il panorama da Monte Mauro, il castagneto di Campiuno e le falesie della Riva di San Biagio, così come il Museo della Resistenza do Ca’ di Malanca (anche se quest’ultimo è toccato soltanto dal percorso a piedi).
E al termine dell’escursione, ci vuole proprio un po’ di ristoro! Perché non rifocillarsi al ristorante del Parco Carné, inizio e fine del percorso?

Immersi nei colori del paesaggio ravennate, a pochi chilometri dal punto di partenza della Corolla delle Ginestre, potrete godere della piacevole ospitalità romagnola:

Agriturismo Rio Manzolo

Brisighella – RA

Agriturismo Ca’ San Giovanni

Faenza – RA

Country house Settimano

Modigliana – FC