Da centinaia di anni in Alto Adige si trova l’albero del castagno, forse portato dai romani,che dà il nome a questo incantevole sentiero. Esso percorre da nord a sud la Valle Isarco, ha come punto di partenza il Lago di Varna con i suoi canneti e ninfee e l’arrivo a Castel Roncolo, ad un paio di km da Bolzano.
E’ un percorso adatto a tutti, grandi e piccini, lungo circa 59 km, ma con la possibilità di spezzarlo in tappe più brevi; non esiste un momento migliore per godere di questo splendido itinerario, percorribile tutto l’anno, salvo il periodo invernale a causa della neve che potrebbe rendere inagibile alcuni tratti.

Il Sentiero del Castagno offre un piacevole panorama, in cui si alternano boschi di latifoglie e ampi pascoli, interrotti da alcuni torrenti fino all’Altopiano del Renon; davanti agli occhi, in tutto il loro splendore, alcune cime delle Dolomiti trentine: Sciliar, Catinaccio e Latemar.

Durante il percorso non si possono perdere alcune perle, come il complesso del monastero di Sabiona, sopra il borgo di Chiusa, con addirittura quattro chiese sovrapposte. Inoltre, merita uno sguardo il fenomeno geologico delle Erdpyramiden, ossia piramidi di terra che si possono scorgere sull’altopiano di Renon.

Tappa finale dell’itinerario è Castel Roncolo, celebre per un ciclo di affreschi tardo medievali, raffiguranti la storia di Tristano e Isotta, nella Casa d’Estate del borgo.

Al termine dell’itinerario o prima di cimentarsi, potete assaporare l’atmosfera altoatesina e la cucina trentina in questi piccoli gioielli:

Agriturismo Zwiglhof

San Candido Innichen – BZ

Agriturismo Artemisia

Tesero – TN

Agriturismo Golden Pause

Toss – TN

Agriturismo Al Cermolo

Cles – TN

Agriturismo Florandonole

Fai Della Paganella – TN