Roma – Sono 2.309 gli agriturismi italiani che offrono la possibilità di montare in sella a una mountain bike per conoscere i luoghi più nascosti delle campagne, nel rispetto dell’ambiente circostante.

E’ quanto emerge da un monitoraggio di Terranostra-Coldiretti in occasione della seconda Giornata nazionale della bicicletta promossa dal Ministero dell’Ambiente. Una giornata festeggiata nelle città e nelle campagne a cavallo di una bicicletta lungo le strade sterrate lontane dal traffico. Dal monitoraggio della Coldiretti emerge che oltre la metà degli agriturismi che offrono agli ospiti la disponibilità di mountain bike si trovano in Toscana (1437) “anche se – precisa la Coldiretti – queste realtà sono presenti in quasi tutte le Regioni, dall’Umbria (311) alla Campania (99), dalla Puglia (59) alla Liguria (51), dalla Basilicata (50) all’Abruzzo (45) fino alla Lombardia (42). Un modo nuovo di trascorrere le vacanze che unisce la possibilità di gustare i piatti della tradizione enogastronomica locale tipica dell’agriturismo con l’attività fisica. Senza dimenticare – conclude la Coldiretti – la possibilità di entrare in contatto più diretto con l’ambiente sfruttando la libertà di movimento che la bicicletta assicura anche nelle campagne”.

Fonte: http://www.blitzquotidiano.it/agenzie/bici-day-coldiretti-2300-agriturismi-offrono-servizio-mountain-bike-848366/