400g di pasta brisée, 4 carciofi, 30g di grana padano grattugiato, 400g di robiola fresca, 3 uova, 50g di nocciole tritate, 1 spicchio d’aglio, 1 ciuffo di prezzemolo, succo di 1 limone, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, noce moscata, latte, sale, pepe
Preparazione
Pulite i carciofi. Eliminate le foglie esterne più dure, mantenete un pezzetto di gambo, tagliateli a metà, eliminate il fieno e divideteli a spicchi sottili.
Metteteli in una ciotola con acqua fredda acidulata con succo di limone, perché non anneriscano.
Rosolate l’aglio in una padella con l’olio, unite i carciofi ben scolati e lasciateli cuocere a fuoco medio per 7-8 minuti, mescolando spesso. Poco prima di spegnere, regolate di sale e pepe e unite il prezzemolo tritato.
Mettete in una larga ciotola la robiola, il grana padano, le uova, 40g di nocciole e una generosa grattugiata di noce moscata. Aggiungete i carciofi, regolate di sale e pepe e mescolate, per amalgamare tutti gli ingredienti.
Stendete la pasta brisée appoggiando della carta da forno su una placca e distribuitevi al centro il composto di carciofi e robiola preparato.
Avvolgete la pasta sul ripieno, sigillando bene i bordi per evitare che esca durante la cottura e, con gli eventuali ritagli, formate piccole decorazioni.
Spennellate la superficie con latte freddo, spolverizzate con le restanti nocciole tritate rimaste e cuocete in forno caldo a 180° per 45 minuti, finché lo strudel sarà dorato.
Servitelo tiepido o freddo.
Fonte: http://www.fantasiaincucina.it/ricetta.asp?ID=1858
Non si possono inserire commenti