Comunicato stampa, 11 gennaio 2011
È vero che a causa della crisi la gente non viaggia più? Che il turismo è uno dei settori che ne risente maggiormente? Sembrerebbe proprio di no, almeno per quanto riguarda gli agriturismi italiani.
Da quanto emerso dal sondaggio svolto nel mese di Novembre 2010 da Agriturismi.it infatti, la presenza di turisti sia italiani che stranieri è stabile, se non addirittura in aumento, con una presenza costante dei nostri vicini tedeschi e francesi che continuano a scegliere l’Italia come meta preferita per le vacanze, e con un dato a sorpresa nel sondaggio: l’amore per il bel paese ha infatti contagiato perfino i turisti israeliani…ospiti considerati tra l’altro tra i più esigenti!
I turisti dunque rimangono, quello che cambia è il “modo” di fare vacanza: i lunghi soggiorni lasciano il posto ai weekend fuori porta, dove l’imperativo è immergersi nell’arte, assaporare buon cibo e dedicarsi ad attività… assolutamente inusuali rispetto alla vita cittadina!
Anche il souvenir cambia, spesso è il turista stesso che produce e confeziona prodotti sotto la guida dei gestori degli agriturismi e li porta con sé come ricordo di viaggio, anche se da quanto rivela il sondaggio questi non sono gli unici ricordi che gli ospiti mettono in valigia…ma in fondo come si può tornare a casa senza un set di tradizionali lampadine piemontesi?? Lo sanno bene i proprietari di un agriturismo della provincia di Alessandria, i quali, mentre si preparavano a sistemare la camera appena liberata dagli ospiti, si sono ritrovati totalmente al buio perché questi si erano portati via tutte le lampadine della camera!
Come si legge negli aneddoti dei gestori riportati alla fine del sondaggio, negli agriturismi non ci si annoia mai, sono luoghi familiari, dove nascono amicizie e dove si vivono esperienze più uniche che rare, dove si può trovare chi tenta di spegnere una stufa a legna con un pulsante e dove, a quanto pare, lo charme dell’italiano si fa ancora valere! Leggere per credere!
Per scaricare i risultati del sondaggio clicca qui>>>
Per eventuale riproduzione citare la fonte www.agriturismi.it
Comments are closed.