LA RASSEGNA. Sabato e domenica la seconda edizione dell’iniziativa del Comune di Manerba. Laboratori, visite guidate a frantoi e uliveti. E un brindisi con l’«Ais»
C’è ancora l’olio extravergine di oliva in primo piano nel weekend enogastronomico bresciano: sul lago di Garda il profumo dell’olio appena franto continua a dominare le atmosfere autunnali, in un simposio di sapori e colori che sabato e domenica sarà protagonista a «Prim’Olio», seconda edizione dell’iniziativa che il comune di Manerba ha dedicato alla cultura del frutto dell’olivo e, in particolare, ai grandi extravergini della riviera bresciana del Benaco.
IN PROGRAMMA due giornate intense e fitte di eventi, che dimostrano quanto la manifestazione sia cresciuta in ambizione rispetto al 2009. Sarà il nuovo palazzo Minerva, nel centro storico del paese, a far da cornice alla manifestazione al via sabato mattina con il convegno «La comunicazione, i prodotti agricoli d’eccellenza, l’ambiente: per un turismo destagionalizzato e competente»: moderati da Enrico Castelli del TG1, operatori ed amministratori del territorio si confronteranno con due giornalisti come Matteo Mastromauro del Tg5 e Renato Andreolassi del Tg di Rai3 sul ruolo dei prodotti agricoli d’eccellenza nella strategia di allungamento della stagione turistica. Saranno 13 gli oli «novelli», provenienti dalle aziende della Valtenesi e dell’alto Garda, in degustazione gratuita nella due giorni dalle 9.30 alle 18.30, con la possibilità di acquisto da parte dei visitatori. Non mancherà l’altro grande prodotto del territorio, il vino: dalle 11 alle 12.30 e dalle 16 alle 17.30, in entrambe le giornate, sono previsti aperitivi-degustazione, a cura della Strada dei Vini e dei Sapori del Garda «guidati» da sommelier dell’Ais; i vini Doc della sponda bresciana del Benaco verranno proposti in abbinamento con prodotti tipici del territorio.
TANTE LE INIZIATIVE a corollario: come i laboratori dell’Aipol per imparare a degustare l’extravergine (dalle 14.30 alle 16.30 prenotazione gratuita e obbligatoria), le visite guidate e gratuite a uliveti e frantoi (alle 10.45 e alle 15.30 con partenza in navetta da Palazzo Minerva su prenotazione) e alla Rocca di Manerba (prenotazioni e info ai numeri 0365/552745, 334/1538482). Coinvolti anche i ristoranti e agriturismo del territorio: da venerdì fino al 19 dicembre proporranno la rassegna «Valtenesi in Tavola»: ogni venerdì sabato e domenica, menù a prezzo fisso tra olio e tradizione in 9 locali (Agriturismo Dalie e Fagioli, Agriturismo Taver, Da Rino, Da Vittorio, Fior di Roccia, Hosteria del lago, Il Gusto, La Tana del Save, Osteria dei Poeti).
NEL PROSSIMO week-end si conclude anche la manifestazione «Frantoi Aperti» della Strada dei Vini e dei Sapori del Garda: sabato 20 saranno aperti dalle 15,30 alle 18 l’agricola Taver e il frantoio Avanzi, entrambi a Manerba, Calvino di Padenghe e Manestrini di Soiano. Domenica 21 appuntamento (15.30-18.30) ancora da Taver e da Montecroce a Desenzano.
- Tags:
Comments are closed.