Udine (Udin in friulano, Videm in sloveno, Weiden in tedesco storico) è un comune di 99.000 abitanti, capoluogo dell’omonima provincia ed è la capitale odierna del Friuli.
La città si colloca proprio al centro della pianura friulana orientale, naturale crocevia tra le estremità di questa zona di confine e quindi centro abitato di antichissime origini. La città, appunto, è situata al centro dellaregione friulana in pianura intorno ad un colle, sul quale è situato il famoso castello.
Il sito su cui sorge Udine fu abitato sin dai tempi remoti e poi in epoca romana e longobarda. Il luogo scelto risulta strategico per la sua posizione centrale rispetto alla pianura friulana e per la presenza di un colle su cui i primi abitanti poterono ripararsi fortificandolo.
Da non perdere:
1- Il Castello
2- Piazza della libertà
3- Il Duomo
4- Museo Diocesano e Gallerie del Tiepolo
5- Piazza Primo Maggio
Informazioni su Udine:
La città è molto vivibile e tranquilla, comodamente visitabile in bicicletta o coi mezzi pubblici.
Il centro storico è il fulcro della vita “economica” della città il cui castello domina tutta la pianura. È molto bello, nelle giornate di sole, fare i pic-nic nel suo giardino che riesce ad ospitare molti turisti o semplici passanti a spasso con il proprio cane.
Da lassù è possibile ammirare le colline e le montagne che si stagliano fiere all’orizzonte. Prorio ai piedi del castello, nel cuore di Udine si trova la bella piazza della Libertà, tra la loggia del Lionello e il porticato di San Giovanni.
Di notevole interesse anche la Torre dell’Orologio e la fontana, disegnate entrambe da Giovanni da Udine.
Da piazza Libertà, “la più bella piazza veneziana sulla terraferma”, a piazza Matteotti (o delle Erbe), che, tutta contornata da portici, sembra un salotto a cielo aperto, è possibile osservare la carrellata di antichi e colorati palazzi che annunciano lo spirito di questa città.
Vicino al centro storico sorge Piazza Primo Maggio, una Piazza chiamata dai friulani Zardin Grant, ovvero il grande giardino in quanto si tratta di uno spazio circolare interamente coperto di erba con una grande fontana e dei sedili in cui è possibile sostare e godersi, durante i mesi più caldi, l’ombra dei grandi alberi presenti.
Udine si scopre a poco a poco, passandoci del tempo, passeggiando senza meta e scoprendo le meravigliose piazze come Piazza Matteotti in cui vi è il mercato ortofrutticolo ed ittico.
Percorrendo le affascinanti vie del centro, su cui affacciano curati negozi e botteghe d’artigianato (l’arte orafa riprende gli stilemi longobardi), si ha modo di ammirare i tipici caffè e osterie storiche dove è molto piacevole fermarsi per un assaggio della tipica cucina friulana.
Udine è una città a misura d’uomo dove vivono persone laboriose e cordiali, farci una visita non deluderà le espettative dei più esigenti
Non si possono inserire commenti