La città di Taormina è considerata una delle città più belle, accoglienti e affascinanti città dell’intera Sicilia.
Questa sua particolarità è dovuta essenzialmente alla peculiarità del paesaggio in cui la città si estende. Da un lato infatti vi è il mare con la sua attraente spiaggia, tipico aspetto della zona costiera della Sicilia, mentre dall’altro è circondata interamente da montagne e colline, caratteristica della parte centrale della regione.
E’ proprio questa la motivazione che spinge ogni anno milioni di turisti a visitare questa perla incastonata nel Mar Mediterraneo!
La top 10 da non perdere!
1 – Teatro Antico
2 – Piazza Duomo e la sua fontana
3 – Porta Messina, Porta Catania e Torre dell’Orologio
4 – Piazza IX Aprile
5 – Naumachie
6 – Odeon
7 – Necropoli araba
8 – Villa comunale ed il suo giardino
9 – Castello saraceno
10- Isola bella
Informazioni su Taormina:
La città siciliana è la meta ideale per chi intende integrare una vacanza culturale ad una vacanza all’insegna del divertimento. Taormina infatti racchiude entrambi gli aspetti.
Una semplice visita o meglio ancora la partecipazione ad uno spettacolo al Teatro greco risulta essere una esperienza culturale che vale la pena di concedersi almeno una volta nella vita.
Passeggiando lungo il corso Umberto I, la via dello shopping della cittadina, si possono ammirare le vetrine di tutte le migliori marche della moda internazionale oltre che negozi tipici dell’artigianato e della gastronomia siciliana.
Dalla balconata di piazza IX Aprile si ammira un magnifico panorama che abbraccia l’Etna, la baia di Naxos, i ruderi del teatro antico di Taormina e l’Isola Bella.
Il mare ha sempre svolto un notevole ruolo economico che col tempo gli uomini hanno saputo valorizzare e oggi risulta essere un notevole polo d’attrazione turistica grazie alla notevole vita notturna e alla bellezza delle spiaggie che Taormina oggi riesce ad offrire.
Questa cittadina ha una storia antica in quanto la nascita di questo importante centro turistico fu determinata dall’arrivo di alcuni profughi greci provenienti dalla vicina città di Naxos nel 358 a.C. Risale a questo periodo la costruzione di quello che è degnamente considerato il simbolo cittadino, il famoso Teatro Antico costruito precisamente nel III secolo a. C. sfruttando la struttura morfologica della collina e contornato da un panorama affascinante comprendente due estremi geografici, la baia di Schisò ed il Vulcano Etna. Una successiva dominazione per la località in questione fu quella dei Romani che iniziarono dei lavori di ristrutturazione per innumerevoli reperti architettonici lasciati dai greci, come ad esempio lo stesso teatro Antico, trasformato in Anfiteatro.
La bellezza naturalistica e l’importanza storica di Taormina appena descritta sono solo un piccolo esempio di come la città possa davvero offrire tanto a chiunque decida di visitarla.
Trova un agriturismo nei pressi di TAORMINA>>>
Comments are closed.