Tempo di esecuzione: 1 ora e 30 minuti
Ingredienti
Per la pasta:
200 g zucchero
6 uova
scorza grattuggiata di 1 limone
alcuni cucchiai di essenza di vaniglia
200 g farina frumento
60 g maizena (amido di mais)
200 g burro
zucchero vanigliato
Per la farcitura:
4 tuorli
50 g zucchero
2 cucchiai farina frumento
1/4 l latte
Preparazione:
Mescolate in una terrina lo zucchero, le uova, la scorza di limone, la vaniglia e lavorate piuttosto a lungo, così da ottenere un composto denso. Mescolate la farina con l’amido di mais e aggiungete poco a poco la miscela agli altri ingredienti, amalgamando con molta cura.
Fate sciogliere il burro a bagnomaria, incorporatelo all’impasto e quindi versate il tutto nell’apposito stampo a forma di colomba, ben imburrato e infarinato. Mettete in forno, cuocete per circa 1/2 ora a 180°C e, dopo aver verificato la cottura con uno stuzzicadenti, sfornate e lasciate raffreddare.
Nel frattempo dedicatevi alla preparazione della farcitura: battete i tuorli con lo zucchero, aggiungetevi la farina, il latte intiepidito e mescolate bene. Poi cuocete a bagnomaria, mescolando senza sosta con un cucchiaio di legno. Qunado la crema inizia a prendere bollore, levatela dal fuoco e lasciate che si raffreddi.
Servendovi di un coltello, praticate un’incisione lungo tutto il bordo della colomba, circa a metà altezza; fate passare un filo di cotone da cucina nel taglio, incrociate le due estremità e tirate, così da ottenere un bordo netto. Sollevate lo strato superiore della colomba, appoggiatelo su un piano e versate la crema sullo strato inferiore, distribuendola con cura.
Ricoprite infine con la parte che avete tolto e spolverizzate di zucchero vanigliato. Servite con un vino dolce leggero.
Comments are closed.