Adagiata alle falde del Monte Ingino, Gubbio è tra le più antiche città dell’Umbria, meravigliosamente conservata nei secoli e ricca di monumenti che testimoniano il suo glorioso passato. La città è strettamente legata alla storia di san Francesco, in particolar modo all’incontro con il lupo: a Gubbio Francesco si rifugiò dopo essersi allontanato da Assisi, per questo la città è considerata la seconda capitale francescana. Ma Gubbio è anche tradizionalmente definita la “città dei matti”, riferito alla proverbiale imprevedibilità degli eugubini.
Da non perdere!
1. Le Tavole Egubine
2. Il Teatro Romano
3. Il Palazzo dei Consoli
4. La Piazza Pensile
5. La Corsa dei Ceri
Informazioni su Gubbio
Testimonianza delle antiche origini di Gubbio sono le Tavole Eugubine, uno dei più importanti documenti italici, e soprattutto il Teatro Romano situato appena fuori le mura e splendidamente conservato, tanto che nel periodo estivo diviene scenario suggestivo per rappresentazioni di autori classici.
La città è sovrastata dall’alto dalla monumentale Basilica di Sant’Ubaldo che custodisce le spoglie incorrotte del Patrono. Il superbo complesso urbanistico formato dal Palazzo dei Consoli risale all’inizio del XIV secolo, luogo divenuto il simbolo della città, assieme a Piazza Pensile e a Palazzo Pretorio. Le pure linee rinascimentali si ritrovano in palazzo Beni e in Palazzo del Bargello, con la sua famosa “Fontana dei Matti”, che secondo la tradizione conferisce la “patente di matto” a chi ci gira tre volte intorno di corsa.
Fra le più importanti manifestazioni che sono organizzate nella città merita senza dubbio una nota particolare la rievocazione storica del Palio della Balestra, che si svolge ogni anno nell’ultima domenica di maggio interpretando fedelmente questa gara d’arme che risale al XII secolo e che si celebra tra squilli di trombe e garrir di bandiere nella suggestiva Piazza Grande.
Ma l’evento più celebre della città di Gubbio è indubbiamente la Corsa dei Ceri, manifestazione unica nel suo genere che si svolge ogni anno, fin dal XII secolo, sempre il 15 di maggio e che coinvolge tutta la popolazione della città. Impressionante e suggestivo lo spettacolo di centinaia di egubini che trasportano a spalla i tre Ceri (macchine pesantissime di circa 400 kg ciascuna) correndo in un equilibrio precario attraverso le viuzze medievali della città e su per la collina.
3 Responses to Scopriamo … GUBBIO (Umbria)
Enrico
Gennaio 15th, 2010 at 10:49
Magnifica Gubbio!
gregorio
Gennaio 30th, 2010 at 13:09
E’ uno di quei posti dove mi riprometto di andarci prima o poi. Non c’è un motivo, ma mi immagino di trovarmi come a casa
Enrico
Febbraio 10th, 2010 at 19:22
Non resterai di certo deluso; poi a pochi km trovi Assisi… Perugia… una città più bella dell’altra 😉