Passeggiando per le eleganti vie del centro o percorrendo i suggestivi itinerari ciclabili di Padova si respira quell’aria unica, densa di fascino, storia e mistero, che solo poche altre città al mondo possono vantare. Il cuore fisico di Padova si trova nel Canton del Gallo, l’incrocio delle tre vie più antiche e classico luogo di ritrovo, ma il suo cuore spirituale appartiene a Sant’Antonio, patrono della città dove riposa, visitato ogni anno da migliaia di pellegrini.
Padova, crogiolo di miti e misteri, è conosciuta come la “città dei tre senza”: il “santo senza nome” (Sant’Antonio è il santo per antonomasia), il “caffè senza porte” (lo storico Caffè Pedrocchi in passato era sempre aperto), il “prato senza erba” (Prato della Valle, spettacolare piazza più grande d’Europa, era un’area paludosa).
E se non è più presente alcuna traccia delle sue (supposte) origini leggendarie, ogni altra fase storica ha lasciato tangibili manifestazioni, a partire dall’arena romana, passando per cinte murarie, torri medievali, palazzi signorili, chiese, edifici simbolici del potere civile, templi della cultura fino ad espressioni di architettura d’avanguardia.
Il centro storico è un’isola artistica che racchiude la Cappella degli Scrovegni, uno dei massimi monumenti d’arte figurativa di tutti i tempi, custode del celebre ciclo di affreschi di Giotto, e dove si scopre la passata storia della città nei Musei Civici, quella attuale nel Palazzo Zuckermann, e si medita di fronte al monumento “Memoria e Luce” che racchiude una trave del World Trade Center.
Monumento alla libera cultura è l’Università Bo, una delle più antiche al mondo ed oggi uno degli atenei di massimo pregio. Luogo d’incontro di personalità tra cui Leon Battista Alberti, Nicolò Copernico e William Harvey e sede d’insegnamento di Galileo Galilei, vanta il primo teatro anatomico al mondo e il più antico Orto Botanico, unico monumento di Padova patrimonio UNESCO, con la celebre Palma di Goethe.
——————-
INFO:
PADOVA
Eventi mercatini di Natale fino al 6 Gennaio
1 Response to PADOVA… antiche vie tra storia e mistero
SuperSonic
Dicembre 29th, 2009 at 07:21
Greatings, I have already seen it somethere…
Thank you
SuperSonic